Informazioni per gli autori

Per facilitare il lavoro di redazione e garantire l’uniformità dei testi, gli Autori sono pregati di attenersi strettamente alle seguenti norme.

TESTI
I testi vanno inoltrati elettronicamente al seguente indirizzo email: rda@bretschneider.it

Gli Autori sono pregati di attenersi strettamente alle norme redazionali scaricabili da questo link:
Le norme redazionali

Per la composizione del testo si raccomanda di usare programmi di video-scrittura di ampia diffusione (per es. Microsoft Word o compatibili), utilizzando il font Times New Roman, dimensioni carattere 12, interlinea semplice.

IMMAGINI
Le illustrazioni da riprodurre possono essere consegnate su stampa fotografica, diapositiva, o supporto digitale. In tutti i casi è necessario fornire originali che non provengano da precedenti riproduzioni a stampa con presenza di retino. Il supporto digitale dovrà essere corredato da una stampa in fotocopia che ne faciliti l’identificazione e dovrà esser basato su scansioni ad alta risoluzione. Tutti gli originali dovranno esser dotati del nome dell’autore e della numerazione progressiva corrispondente a quella delle didascalie che verranno separatamente fornite in elenco. È utile avere un’indicazione del maggior o minore rilievo che l’autore intende dare alle varie immagini, in modo da tener conto di tali esigenze al momento dell’impaginazione e indicare altresì le porzioni che si desidera vengano riprodotte, nel caso si voglia dar rilievo a un particolare o tralasciare parte dell’immagine.

DIDASCALIE DELLE ILLUSTRAZIONI
Esse vanno fornite in elenco in calce al testo. Le informazioni devono essere le seguenti: definizione dell’oggetto (per es. oinochoe di bucchero) oppure breve descrizione del luogo (Cerveteri, Santuario della Vigna Parrocchiale, ecc) + eventuale luogo di provenienza dell’oggetto + eventuale luogo di conservazione dell’oggetto (per es. Roma, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia) + eventuale n. di inventario dell’oggetto).

REFERENZE
Nelle referenze fotografiche dovrà essere chiaramente indicato il copyright della Soprintendenza, il nome del Museo o della Raccolta ed eventualmente il nome del fotografo. La precisa referenza è indicata nella concessione rilasciata dall’Ente titolare dei diritti di riproduzione. L’Editore non risponde dell’inosservanza, anche parziale, di questa norma.

Per ulteriori informazioni, contattare la Redazione della Rivista agli indirizzi:
rda@bretschneider.it